Risanamenti

Risanamento non distruttivo delle tubazioni con calza

La riparazione non distruttiva con calza o guaina consente di ristabilire la tenuta idraulica e strutturale originaria della tubazione. Grazie a tecniche specifiche la calza è inserita all’interno del tubo ed è costituita da un panno di forma cilindrica impregnato di resina a due componenti. Per mezzo di un battente d’acqua o della pressione dell’aria, la calza è mantenuta a stretto contatto con le pareti della tubazione, fino a quando la resina non è solidificata dando così origine ad una nuova contro tubazione con bassa scabrezza e priva di giunti, che favorisce lo scorrimento dell’acqua reflua. Il restringimento della sezione originaria della tubazione è minimo, nell’ordine di qualche millimetro, per questo non è compromessa la funzionalità della condotta risanata. Le resine utilizzate per il risanamento con calza, sono testate per sopportare l’aggressività dell’acqua reflua fognaria.

Risanamento non distruttivo delle tubazioni con tronchetto

Il risanamento con tronchetto, come la calza, ha lo scopo di impermeabilizzare e consolidare strutturalmente la tubazione, ma a differenza di essa è realizzato su di un tratto decisamente più breve e normalmente sulle tubazioni dove sono presenti poche anomalie concentrate in un punto, rendendo antieconomico e inutile la realizzazione del rivestimento continuo. Il tronchetto è costituito da un panno sintetico impregnato di resina (60 cm di lunghezza circa), che è avvolto su di un pallone gonfiabile con aria. Il pallone è inserito nella tubazione sulla rottura e poi gonfiato in modo che il panno con la resina vada ad appoggiarsi alle pareti della tubazione. Quando la resina è solidificata è possibile recuperare il pallone sgonfiato, ottenendo così la riparazione, il cui spessore è solo di qualche millimetro e quindi non comporta restringimenti sensibili della sezione originaria della tubazione. Le resine utilizzate per il risanamento con tronchetto, sono testate per sopportare l’aggressività dell’acqua reflua fognaria.

Rivestimento delle tubazioni mediante resina a spruzzo

La resinatura a spruzzo serve a rendere nuovamente uniforme e liscia la tubazione al suo interno, conferendo una bassa scabrosità che permette nuovamente il deflusso dell’acqua reflua senza trattenerne materiale solido in sospensione. La resina impiegata è a due componenti e per mezzo di apposita attrezzatura è miscelata e spruzzata all’interno della tubazione su tutta la superficie. Inoltre, lo strato di resina posato, oltre a conferire alla tubazione una maggiore robustezza e a impermeabilizzarla ulteriormente, permette la sigillatura di eventuali piccole fessure/rotture. Prima di eseguire la resinatura è necessario effettuare la pulizia delle tubazioni, lo sporco e le incrostazioni possono ostacolare la corretta realizzazione dell’intervento.